- PsicologicaMente -

"E voglio che tu scelga un momento nel passato in cui eri una bambina piccola piccola. E la mia voce ti accompagnerà. E la mia voce si muterà in quelle dei tuoi genitori, dei tuoi vicini, dei tuoi amici, dei tuoi compagni di scuola e di giochi, dei tuoi maestri. E voglio che ti ritrovi seduta in classe, bambina piccolina che si sente felice di qualcosa, qualcosa avvenuto tanto tempo fa, qualcosa tanto tempo fa dimenticato"

Milton H. Erickson

"... cominciai a pensare che quello che mi sarebbe piaciuto davvero fare era studiare le possibilità di intervenire nelle cosiddette psicopatologie in modo tale da provocare, come per magia, rapidi ed effettivi cambiamenti"

Giorgio Nardone

La psicologia è una scienza, la psicoterapia è un'arte.
L'arte è qualcosa che suscita sensazioni soggettive, personali, profonde, un misto di tecnica, creatività, intuito.
La comunicazione nel mondo, nella storia, ha sempre influito nell'animo e nel pensiero delle persone, modificando in alcuni casi il loro modo di percepire le situazioni e così la loro risposta ad eventi prima percepiti diversamente.
La comunicazione per i sofisti era un modo per argomentare, un'arte nel convincere, nel modificare con le parole il punto di vista degli interlocutori.
Si potrebbe dire che i sofisti fossero dei "manipolatori", e così anche quei terapeuti che attraverso la suggestione condizionano i loro clienti nel comportarsi in un determinato modo per indurre in loro un cambiamento apparrentemente casuale, "un'esperienza emozionale correttiva" pianificata..
Eppure come direbbe Paul Watzlawick in questi casi, anche quando aiuti qualcuno che sta annegando, utilizzi la manipolazione ma con lo scopo di trarlo in salvo...