- Manifesto di Micene -

Micene è un’Associazione Culturale, composta principalmente da giovani universitari, che si rivolge in primo luogo agli studenti, perché possano avvicinarsi ad argomenti che siano complementari, o ausiliari, a quelli che quotidianamente imparano e, quindi, utili a stimolare la curiosità nelle materie che affrontano, o che possano contribuire a far nascere dentro di loro un nuovo interesse verso diversi aspetti della cultura.

La nostra Associazione raccoglie soci che collaborano attivamente tra loro, interagendo in diversi settori culturali, da quasi tutta l’Italia. Alcuni di noi sono studenti di Ingegneria, altri di Giurisprudenza, Psicologia, Fisica, Economia, Biologia e altro ancora.

I settori culturali toccati dal nostro lavoro sono molteplici, anche grazie alle diverse estrazioni culturali dei soci, dai vari aspetti della Scienza a quelli della Letteratura, dalla Storia all'Arte, dall'Economia alla Mitologia e via di questo passo verso tutto ciò che può essere inteso come "culturale".

La nostra proposta si realizza concretamente nell’organizzazione di conferenze, dibattiti, dialoghi o corsi di formazione, nonché di prodotti editoriali cartacei ed informatici (articoli, quaderni d’approfondimento, CD-Rom), per modo che chiunque voglia lavorare con noi, o utilizzare i nostri servizi, possa farlo nel modo più agevole ed efficace possibile. Infatti, grazie agli attuali mezzi di comunicazione, Internet in primo luogo, anche chi non può partecipare direttamente alle attività locali dell’Associazione (siamo nati e lavoriamo essenzialmente a Torino, ma molte attività le svolgiamo anche in altre regioni italiane) può usufruire del nostro lavoro e allo stesso modo può parteciparvi.

Sosterremo, inoltre, molteplici collaborazioni con altre associazioni e movimenti, organizzando progetti comuni, viaggi culturali, scambi giovanili, concerti, mostre, esposizioni e tanto altro ancora.

La nostra proposta non è settoriale ma d’ampio raggio perché trova energia e forza dai diversi interessi e scelte, che i soci di Micene seguono e propongono.