Logo di Micene

Associazione Culturale Micene

- Storia, Miti e Leggende -

Racconti fantastici

Simbolo celtico di protezione, forza in combattimento ed energia vitale di grande potenza.
Simbolo celtico
Guardiano dei luoghi nascosti che custodiscono tesori, rappresenta la capacitÓ interiore di proteggere la nostra interioritÓ dalle intrusioni.

Cos'Ŕ un mito? Il termine deriva dal greco mythos che significa "parola", "discorso", "narrazione".

In effetti, tali "narrazioni" sono state tramandate sino a noi grazie a racconti fantastici, o rappresentazioni figurative e teatrali, con protagonisti eroi e divinitÓ ed ancora rispecchiando culture e gesta di popoli lontani, discostandosi dalla realtÓ e situandosi al di fuori del tempo storico.

Si nota, quindi, una sostanziale differenza rispetto alla leggenda. Questa Ŕ legata essenzialmente alla tradizione orale, amalgamando realtÓ storica e fantasia. Esiste, per˛, un punto comune: entrambe sono alimentate dal desiderio inconscio di voler "ascoltare" racconti stupefacenti e straordinari.

Nike di Samotracia

(Vittoria di Samotracia)

╔ questo il motivo principale che ha spinto il nostro gruppo a creare questa sezione, oltre alla passione personale.

Tratteremo non solo di mitologia greco-romana, ma ci occuperemo anche di mitologia celtica, indiana, giapponese, russa, dei Nativi americani, centroamericana e africana. Tale scelta Ŕ dettata dalla particolare curiositÓ e dalla convinzione personale che esse siano le pi¨ interessanti e coinvolgenti.

Anche per le leggende abbiamo effettuato una scelta che speriamo possa essere da voi condivisa. Tratteremo principalmente di leggende legate alle tradizioni regionali, leggende metropolitane e urbane, leggende storiche e nate intorno a personaggi cosý straordinari, forse mai vissuti realmente, da essere tramandati in eterno.

Non tralasceremo, comunque, aspetti puramente storici e reali di avvenimenti legati a popolazioni e civiltÓ del passato.

Per esporre il nostro lavoro scriviamo articoli che pubblichiamo in questa sezione del sito, creiamo CD-Rom divulgativi, Quaderni monotematici di approfondimento, organizziamo incontri o seminari e qualsiasi altra forma di divulgazione.

Ganesha

Ganesha (noto anche come Ganapati)

divinitÓ indiana della saggezza, protettore delle lettere e delle scienze