- Movimento 1-54 -

Attività 1-54

Nato all’interno dell’Associazione Micene, il Movimento 1 – 54, riunisce quei soci che hanno interesse nell’occuparsi di questioni giuridiche, politiche, economiche e soprattutto sociali. Il Movimento trae il nome dai primi cinquantaquattro articoli della Costituzione Italiana, contenente i principi fondamentali e la prima parte della Carta, dedicata ai diritti e ai doveri dei cittadini.

Riteniamo che i principi custoditi nella Carta del 1948, frutto di una conquista morale, umana, sociale e giuridica, siano vivi ed attuali, e siano lo strumento opportuno attraverso il quale operare all’interno della società, promuovere progetti di sensibilizzazione che portino ad una maggiore conoscenza – consapevolezza della condizione di cittadino, nonché alla riflessione e all’azione su tematiche e questioni propri di territori e di popoli e persone che possono sembrare lontani dal nostro modo di vivere e di pensare, ma che sono invece vivi e presenti nella nostra società, nelle nostre città; popoli e persone che non meritano disattenzione né odio.

Su queste basi Movimento 1 – 54 si propone d’essere un punto di incontro e di partenza per coloro che vogliono “educare alla civiltà”, intesa quest’ultima e come il rispetto delle norme di convivenza nei confronti di chi ci sta vicino, e come attenzione alle condizioni di vita di popoli lontani. Crediamo infatti che il termine “educare alla civiltà” comprenda bene le nostre intenzioni volte alla formazione di una coscienza del singolo individuo come cittadino del mondo; persona quindi capace di comprendere, avvalorare e rispettare i caratteri e le questioni sia aderenti al proprio contesto sociale sia a quello diverso e contrapposto.

Movimento 1 – 54, partecipa alle attività di Micene con la presentazione di articoli, rubriche, approfondimenti e, intende, organizzare e proporre alle scuole elementari e medie, seminari e incontri, sia all’interno degli istituti che non. Tutti progetti volti a formare le giovani menti, perché il mondo del quale saranno cittadini, sia un mondo di pace, democrazia e libertà. Le attività del movimento sono il nostro biglietto da visita, perchè di Associazione Micene vogliamo essere l'aspetto social- giuridico - economico. Non norme, codici, regole o interessi, ma la volontà di creare una nuova, giusta, civile coscienza nelle menti di coloro che saranno i futuri cittadini del mondo.