- PsicologicaMente -

- Psicologia Clinica e dello Sviluppo -

Psicopatologie

Alcune disfunzioni della psiche provocano negli individui grandi sofferenze e difficoltà nella vita quotidiana.
La psicopatologia  si occupa del funzionamento anormale della psiche, studia  le cause che la provocano e le relative tecniche per la cura.

In questa sezione si tratteranno vari aspetti dei disturbi psicologici e i differenti trattamenti utilizzati.

Infanzia e Adolescenza

L’infanzia rappresenta per gli psicologi un vasto terreno di studi. In questo periodo si costruiscono le basi per lo sviluppo psicologico dell’individuo.
Ciò significa che gli eventi che costellano la vita del bambino, con grande probabilità, produrranno  determinate conseguenze nella  sua vita adulta.
Anche se tecnicamente il termine  infanzia si riferisce ai mesi in cui il bambino non ha ancora acquisito le competenze linguistiche, abbiamo deciso di utilizzarlo,  nel nostro caso, per indicare gli anni dalla nascita alla pubertà.

Durante l’adolescenza le dinamiche psichiche subiscono una crisi e una conseguente ristrutturazione. È nota la delicatezza di questa fase di vita.

In questa sezione potrete trovare articoli riferiti allo sviluppo delle competenze scolastiche, del linguaggio,della morale, degli affetti, dell’attaccamento, della relazione con i genitori, con i pari, le patologie psichiche, i disturbi del comportamento, della sessualità, riferiti all’infanzia e all’adolescenza.

Adulti

Determinati eventi di vita, situazioni, episodi dolorosi o gioiosi, sono tipici dell’epoca adulta. In questa sezione sono trattate tematiche tipiche della vita adulta, soffermandosi sul loro risvolto psicologico ossia reazioni emotive, complicazioni e strategie risolutive sane e patologiche.