- Diverso inverso -

Raccolta di poesie del 1995

Nella selva d'informazioni il raggio di sole penetra nel folto dei rami per indicare il luogo della verità. E con essa non posso che confrontarmi quotidianamente, perché solo essa prescindendo da ogni altra considerazione mi porta alla realtà, mi permette un incontro vero con la vita. Già nel suo primo volume poetico "Impronte digitali", Carla Paolini ha dato un nome a questa assidua ricerca della propria realtà: la memoria di ciò che è stato, i genitori, il piccolo mondo della campagna e poi la provincia con i suoi volti noti e le sue rughe sconosciute. Con questa nuova opera si scava ancora più in fondo; il presente appare con tutti i suoi limiti, con mille rinunce giornaliere, con le cartoline mai spedite. Ma non c'è fuga, c'è solo un anti eroe che non desidera sovvertire un mondo, perché un mondo è già andato perduto. Piuttosto tenta di costruirne un altro meno teatrale, meno selvaggio, dove il quotidiano diventi la sua forza, dove il soggetto abbia diritto alle sue radure e ai suoi riti. Solo nella tranquillità di questa casa è possibile che nasca un nuovo Omero, un altro Socrate che sappiano ridarci il senso della via.

Gianpaolo Ferrari

Favole

Le favole
che ci raccontava la mia bisnonna
erano piene di animali

Gattine operose
che cucinavano e spazzavano la casa
lunghe filastrocche
con galli, cani, pecore che si aggregavano
senza significato

Non ce n'era bisogno
il significato era lei
una vecchia donna quasi analfabeta
che dopo l'emozione del racconto
ci faceva arrampicare
sul suo lettone ruvido
come su una zattera
e cullava il nostro sonno
con gli sbuffi del suo respiro.