- Parole in Movimento -

- Ai cancelli del flusso -

Raccolta di poesie pubblicata nel 2001

Campanotto editore - Pasian di Prato (Udine)

Da zero a cinquantanove, i numeri di un diario poetico che non ha titoli nei suoi elementi compositivi, quasi a farsi denuncia di un vuoto di definizione nel nostro essere, che è più un non essere oggi corroso da fluttuanti aspecifiche finzioni. Ed a ogni quadro il timbro della precisa individuazione di un minimo di realtà, inquadrato nello schema della sua inequivoca precarietà, nel suo apparire in forme difformi ma sempre riconducibili a un contesto che non ha radici, che non può avere articoli di storia. E la tecnica è una sovraeccitata morfè di note sul filo di un abbandono visionario, che polverizza il cuore della poesia, così sospinto nel percorso di un dire che si autochiama e si scansiona con ritmate pausazioni inconsce. Il tono può farsi a tratti retorica esemplata in larghi grovigli di timbri, in rissosi assemblaggi di vocalizzi e di ondulate pronunce che non permettono durezze di grido, ma sospingono il divenire dei sensi in un armonico tessuto, in una raffinata orditura.

Gianni Di Fusco

Alcune poesie della raccolta:

Trentacinque

Cantami la ballata del filo conduttore
l'intangibile che attraversa le note
accomuna i sensi e accerchia i punti cardinali
che confonde i colori dell'iride
ricombinandoli infinitamente
è il vincolo
per stringere gli sbalzi e il tremito del tuo presente
che si piega in estraneità

c'è bisogno di una traccia