- Conferenza "Storia dell'Astronautica" -

I.T.I.S. "Carlo Grassi" di Torino (TO)

4 maggio 2002

9.30-11.30 Classe 5° C (1° parte della presentazione)
Presentazione di Micene ed esposizione del CD-Rom "Storia dell'Astronautica"

11 maggio 2002
9.30-12.00 Classe 5° C (2° parte della presentazione) e 4° C
Esposizione del CD-Rom "Storia dell'Astronautica"

Un ringraziamento particolare va al prof. Sergio Giovannini, per le ore concesse e per essere riuscito a impartirci importanti insegnamenti che esulano dal semplice ambiente scolastico, oltre che per averci trasmesso la sua travolgente passione per la “missione” di insegnante.

Un ulteriore particolare ringraziamento va al prof. Giannotti: insieme al prof. Giovannini si è dimostrato, infatti, disponibile nell’appoggiare la celebrazione del centenario dalla nascita del prof. ing. Giuseppe Gabrielli, figura fondamentale nell’aeronautica italiana, in onore del quale il G.M.N. (Gruppo Modellisti Nisseni di Approfondimento Storico) di Caltanissetta (luogo di nascita del Gabrielli) sta operando, con la preziosa collaborazione di Micene, per organizzare una mostra e una serie di eventi nel dicembre 2003.

Durante i due incontri si è proceduto ad un’esposizione cronologica quasi completa del CD-Rom, intervallata da domande e osservazioni degli studenti, in un ambiente informale che ha permesso di entrare facilmente in sintonia con le classi, in un’atmosfera scherzosa ma pur sempre costruttiva. Per la descrizione degli argomenti vcontenuti nel CD-Rom clicca qui.