- Conferenza "Storia dell'Astronautica" -

I.T.I.S. e Liceo Scientifico Statale "Enzo Ferrari" di Torino (TO)

14 dicembre 2002

9.00-11.30 con diverse classi
Presentazione di Micene ed esposizione del CD-Rom "Storia dell'Astronautica"

Un ringraziamento particolare va alla rappresentante d'istituto Irene Rullo che ha lavorato insieme a noi per l'organizzazione e la realizzazione dell'incontro, inoltre un ulteriore ringraziamento va al Dirigente Scolastico prof. Giovanni Mastropaolo del Liceo per la disponibilità concessa e per la fiducia riposta nell’organizzazione dell'incontro.

In funzione del tempo a disposizione si è ritenuto di procedere in ordine cronologico, dalla messa in orbita del primo satellite (Sputnik I) fino alla missione Apollo 11 (primo uomo sulla Luna) e Apollo 13. Abbiamo affrontato tali temi sottolineando particolarmente gli aspetti umani più o meno nascosti dietro ad ogni missione spaziale di qualsivoglia entità, mettendo in secondo piano i comunque fondamentali aspetti scientifico-tecnologici.

Alcuni momenti dell'incontro sono stati dedicati a soddisfare particolari curiosità e per rispondere alle domande fatte dagli studenti che si sono complessivamente interessati ai temi trattati.

Si sono presi accordi per incontri futuri da definirsi.

Durante l'incontro è stato esposto il CD-Rom realizzato dal vicepresidente Christian Maria Firrone contenente materiale multimediale sull'esplorazione spaziale nella storia. Per la descrizione degli argomenti trattati clicca qui.