- Conferenza "Storia dell'Astronautica" -

Liceo Scientifico Statale "Marie Curie" di Grugliasco (TO)

22 aprile 2002

10.00-11.00 Classe 4° B

11.00-12.00 Classe 5° C (1° parte della presentazione)
Presentazione di Micene ed esposizione del CD-Rom "Storia dell'Astronautica"

9 maggio 2002

9.00-10.00 Classe 5° C (2° parte della presentazione)

15 maggio 2002
11.00-12.00 Classe 5° B (1° parte della presentazione)
Presentazione di Micene ed esposizione del CD-Rom "Storia dell'Astronautica"

29 maggio 2002
11.00-12.00 Classe 5° B (2° parte della presentazione)

30 maggio 2002
9.00-10.00 Classe 5° C (3° parte della presentazione)
Esposizione del CD-Rom "Storia dell'Astronautica"

Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Doriana Sacco per le ore concesse e soprattutto per la fiducia riposta nell’organizzazione degli incontri.

In funzione del tempo a disposizione si è ritenuto di procedere in ordine cronologico o tematico, affrontando punti focali come la missione Apollo 11, la tragedia del Challenger e la figura dell’astronauta Sergei Krikalev, sottolineando come l’uomo-astronauta si eleva a portavoce delle genti di tutta la Terra e dello spirito umano, ricordando che i pericoli della ricerca possono provenire dallo spazio così come dall’uomo stesso, scoprendo che a volte ben più terreni problemi possono sorprendere molto più delle conquiste del cosmo.

Alcuni momenti degli incontri sono stati riservati per soddisfare particolari curiosità e per rispondere alle domande fatte dagli studenti che, nei caldi giorni precedenti l’estate, si sono complessivamente interessati ai temi trattati.

Sono disponibili alcune fotografie scattate il 29 maggio durante l’esposizione:

FOTO

Durante l'incontro è stato esposto il CD-Rom realizzato dal vicepresidente Christian Maria Firrone contenente materiale multimediale sull'esplorazione spaziale nella storia. Per la descrizione degli argomenti contenuti clicca qui.