- Conferenza "Storia dell'Astronautica" -

Politecnico di Torino (TO)

Riportiamo qui di seguito il manifesto della conferenza organizzata in collaborazione con l'associazione AESA.

Nascono sfide: culturali, artistiche, prima e oltre che ingegneristiche e scientifiche.

Questo potrebbe essere il motto che ha aperto i due incontri del 25 e 26 marzo 2003 al Politecnico di Torino. Si è parlato di Storia dell'Astronautica.

Mi sono ritrovato più volte a pensare cosa fosse la storia. Da un punto di vista laico ritengo che la storia, o meglio la memoria storica, sia ciò che contraddistingue e differenzia la specie umana da tutte le altre specie animali presenti sul globo terracqueo. Così come le piante conservano tracce degli eventi che hanno vissuto, codificati nei loro anelli all'interno del tronco, così come il ghiaccio dei poli custodisce le molecole di aria che costituivano l'atmosfera terrestre milioni e milioni di anni fa, così come la roccia registra con i suoi strati e le sue erosioni l'evoluzione del nostro pianeta, l'uomo, coscientemente, ha portato con sè tracce della sua storia. Durante la raccolta di materiale per realizzare questo lavoro, mi sono accorto però che l'uomo è paradossalmente più impreciso delle piante, del ghiaccio, delle rocce: stessi eventi riportati con date diverse, numeri che non collimano fra loro, cause ed effetti contrastanti e contraddittori da parte di più autori.

Risulta chiaro che il mio discorso è provocatorio, ma sottolinea la particolare caratteristica della storia narrata dall'uomo: l'interpretazione. L'interpretazione è croce e delizia di chi si accosta a questa disciplina, limitazione e al tempo stesso pregiata caratteristica della nostra capacità di narrare. Di conseguenza in questi due giorni si parlerà di una storia dell'astronautica parziale, attraverso canali di linguaggio mirati a pizzicare le corde non esclusivamente razionali di chi partecipa, con la speranza che possa deludere nella sua incompletezza e che da ciò possa scaturire il desiderio di farsi una propria storia al riguardo, secondo una diversa prospettiva, scoprendo che in questo modo si partecipa e si rivive quanto è già accaduto. Ma soprattutto con la speranza che tutto ciò non venga tenuto dentro di noi.

25 - 26 marzo 2003, 14:30 ÷ 18:00 Sala Consiglio di Facoltà

Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24 TORINO

Durante l'incontro è stato esposto un CD realizzato dall'autore contenente materiale multimediale sull'esplorazione spaziale. Per la descrizione degli argomenti trattati clicca qui.