- Intervento alla conferenza: "1903-2003 I Cento Anni dell'Aviazione" -

I.T.I.S. "Alessandro Volta" di Alessandria (AL)

Nell’Aula Magna “G. Sisto” dell’I.T.I.S. “A. Volta” di Alessandria, sede di uno dei pochi corsi di studio in Costruzioni Aeronautiche attivi in Italia, una delegazione dell’Associazione Culturale Micene (il Presidente Luca Derosa, il Segretario Christian Maria Firrone, Simona Samiolo e Fulvio Militello) ha partecipato al convegno organizzato dall’Istituto stesso per celebrare il centenario del primo volo dei fratelli Wright, cioè l’evento che è storicamente riconosciuto come il primo volo sostentato e controllato dall’uomo. Si è ricordato quello storico evento del 17 dicembre 1903 e si sono presentate le tappe dello sviluppo tecnologico che hanno portato alla realtà aviatoria di oggi. Christian Maria Firrone ha parlato in particolare di una delle tappe più affascinanti della storia del volo, cioè la nascita dell’esplorazione dello spazio e del suo significato, con un intervento intitolato “La conquista dello spazio” .
Si ringrazia l’Istituto, e in particolare i professori Simone Gatti e Giuliano Dallocchio, per aver dato la possibilità all’Associazione Culturale Micene di incontrare ancora una volta i ragazzi di Alessandria.

Di seguito è riportato il volantino della conferenza:

100 Anni dell'Aviazione - Fronte

100 Anni dell'Aviazione - Retro

Sono anche disponibili alcune fotografie scattate durante la conferenza:

FOTO