- Impronte digitali -

Raccolta di poesie del 1993

Sintesi di tecnica compositiva e di intuizione, di gioco e di significato, di psicologia e di filosofia (la direi quasi una psicofilosofia del quotidiano), la ritmica narratività dell'autrice accetta la rima semlice, sino alla ripetizione dei segni, il tono del motto o della sentenza, così come della meditazione a taglio saggistico, ogni volta approntando una forma poeticamente legittima che li conservi.
"I have a dream...", confessa Carla Paolini, "un sogno di semplicità:/ la semplicità della parola". Non glielo si può proprio contestare. Basta scorrere le pagine. Così come basta leggere la riassuntiva composizione intitolata, appunto, "La poesia": "Nei momenti di depressione / cerco idee da trasformare in poesia / ma quando mi passa / è la poesia a trasformare le idee".
Come "impronta digitale" direi che basta. Come impronta "spirituale" non resta che essere certi di una prossima, vicina conferma.

Carlo Toscani