- Arte e Spettacolo -

- Billy e la nuova era -

Il principe delle tenebre, infinitamente prestante, sensualmente glabro e assolutamente pallido ha ceduto alle forze luminose della nuova era. Billy Corgan, dopo l’epopea “Smashing Pumpkins”, ha posto decisamente fine al suo raffinato look un po’ dark. Niente trucco da vampiro, niente occhi libidinosamente spiritati e soprattutto niente toni cupi dall’alto delle sue tuniche. Il re della notte ha riso! Parte così il nuovo progetto di Billy, il nome?! Zwan… cigno! Attivo anche un suggestivo sito, www.zwan.com, che accoglie i visitatori con un esplosivo arcobaleno. Un arcobaleno?!? Sì sì… proprio così. Basta nero, il mondo ha bisogno di colori! Il buon Billy sembra avere proprio cambiato completamente rotta, influenzato da un aerosol indiano o, magari sensibilmente coinvolto dalle nuove frontiere dell’età dell’Acquario. Sarà lui il nostro nuovo vate?! Fatto sta che nel video “Honestly” di recente uscita, psichedelicamente imbarazzante nel suo essere così gioioso, il cantante americano porta una bella t-shirt con Ganesha, dio dalla testa di elefante figlio di Shiva, e se la ride, addirittura ammiccando in duetto stile “Grease”, con la sua nuova strumentista. Il genere è decisamente poppeggiante, cosa che ha lasciato un po’ basiti alcuni dei suoi fan più fedeli. Ma il Billy è eclettico, che ci volete fa’ ?! E guai a farglielo notare! Infatti, ricordano i fedeli, quando con l’album “Adore” diede una piccola virata, s’inalberò tremendamente con tutti coloro che glielo fecero notare. Così, fideisticamente consapevoli della genialità dell’artista, gli strenui ammiratori non vogliono proprio abbandonarlo e accettano la nuova veste, è giusto cambiare ogni tanto. Lo stile è molto più simile a quello di un’emittente da college americano, la capacità strumentale e vocale rimane notevole, ma l’originalità è un po’ annacquata. Il gruppo sembra ben affiatato, forse grazie anche a questa gioia di vivere che li accomuna. Per ora sta circolando per radio e tivvù un solo singolo, l’album è appena uscito, e sul sito è possibile ascoltarlo per intero, rimanendo abbagliati dalle sorprese. Ironia a parte, sarà meglio giudicare il lavoro dopo un’attenta analisi di ogni testo e di tutte le melodie, alla ricerca di quel savoir-faire armonico che caratterizza l’artista americano. Certo è che non ci si aspettava di vedere un baluardo dell’era dark nichilista così… assai felice, non più scolpito e lucidamente depilato, ma addirittura segnato da un po’ di barbetta incolta, e non perdetevi la piccola foto con baffoni da sceriffo presente sul sito Ecco… ritornando al sito, la struttura è molto fluida e accattivante. La scelta grafica è molto efficace, forte anche di un logo-omino molto simpatico, e voglio così consigliarlo spassionatamente ai fan, infatti, oltre a varie immagini e gossip, sono contenuti alcuni video “amatoriali” inediti della band. La parte più curiosa è relativa ad un concorso, che invita writers e creativi di ogni genere a colorare il mondo con la “Z” corghiana, iniziale del gruppo. Affrettatevi la nuova era ha avuto inizio!

dAvide dE Leo